La Storia
Scopri la Storia
La storia della Fondazione Casa di Riposo di Arona-ONLUS affonda le sue radici nel lontano 1885, quando l’Amministrazione dell’Ospedale S.S. Trinità di Arona e un Comitato composto dalla Congregazione di Carità, dall’Opera Pia Pertossi ed alcuni privati cittadini, promossero la costruzione del Ricovero di Mendicità.
La struttura venne istituita con un Regio Decreto del 10 dicembre 1885. Nel corso degli anni, il ricovero ha cambiato più volte nome, assumendo nel 1932 la denominazione di Pio Istituto Ricovero dei Vecchi e successivamente, nel 1966, con decreto del Presidente della Repubblica, quella di Casa di Riposo di Arona.
Dal 5 aprile 2013, ha assunto la denominazione di Fondazione Casa di Riposo di Arona-ONLUS. Nel 1986, l’Unità Socio Sanitaria Locale n. 53 della Regione Piemonte ha comunicato la registrazione della Casa di Riposo di Arona in qualità di Presidio socio-assistenziale. Da allora, la Fondazione Casa di Riposo di Arona, passata a ETS (Ente Terzo Settore), continua a svolgere la sua attività di assistenza e cura degli anziani, mantenendo sempre presenti gli stessi principi costitutivi che ne hanno contraddistinto l’operato per 129 anni.